L’identità della Scuola Cattolica per una cultura del dialogo

Uno strumento di lavoro sull'identità della scuola cattolica e sul Cammino sinodale della Chiesa che è in Italia
26 Settembre 2022

Il 29 marzo 2022 la Congregazione per l’Educazione Cattolica, oggi Dicastero per la Cultura e l'Educazione, pubblicava l’Istruzione su “L’identità della Scuola Cattolica per una cultura del dialogo”, con l’intento di invitare le comunità cristiane a riflettere sull’attualità della scuola cattolica, “importante tema che riguarda l’essenza stessa e la ragione d’essere della storica presenza della Chiesa in campo educativo e scolastico in obbedienza alla sua missione di annunciare il Vangelo ammaestrando tutte le genti” (n. 5).

Nell’anno in cui il Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia chiede di mettersi in ascolto dei “mondi” in cui i cristiani vivono e lavorano, cioè “camminano insieme” a tutti coloro che formano la società, compresi gli ambienti della cultura (scuola, università, ricerca) si tratta di una preziosa occasione per allargare l’ascolto e compiere un discernimento comune sull’impegno educativo.

Per questo il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica ha predisposto:

• Un webinar di presentazione del documento “L’identità della Scuola Cattolica per una cultura del dialogo”, che si terrà martedì 11 ottobre 2022, alle ore 17,00 in diretta sul canale YouTube della CEI: https://www.youtube.com/c/ChiesaCattolicaItaliana
  • Uno strumento di lavoro sulle linee essenziali del documento, con spunti di riflessione e approfondimento e una scheda su: Il Cammino sinodale nei “cantieri” dell’educazione.

In allegato il file pdf dello strumento di lavoro.

Per informazioni: csscuola@chiesacattolica.it