UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Libri On Air, l’Università a pagine spiegate

Piemonte-Valle d’Aosta, il 7 maggio 2021 la Pastorale Universitaria di Vercelli inaugura un ciclo di presentazioni e letture ispirate al Manifesto CEI-CRUI
3 Maggio 2021

La  Pastorale Universitaria - Piemonte e Valle d'Aosta  propone “Libri On Air, L’università a pagine spiegate: Studenti e docenti in dialogo su libri e saggi delle Università piemontesi”. Si tratta di una serie di presentazioni online di testi intorno a cui ruotano esperienze e interessi formativi; il coinvolgimento di vari attori dal mondo universitario, e soprattutto studenti e docenti, vuole porre questa nuova rassegna in continuità con il Manifesto CEI-CRUI, in particolare là dove parla di Università come comunità di studio, di ricerca e di vita.

Il primo incontro sarà a cura della Pastorale universitaria di Vercelli, che proporrà la presentazione online del libro “Le sfide dell’ospitalità. Identità, alterità, pluralismo culturale”, a cura di Luca Ghisleri e Iolanda Poma (Aracne editrice).

L’appuntamento è per venerdì 7 maggio 2021, alle ore 18, e vedrà Sergio Labate in dialogo con gli autori dei contributi raccolti nel testo. Si può seguire al link

https://www.youtube.com/watch?v=FtxY1JU4NC8&ab_channel=Sant%27EusebioChannel

La pubblicazione è uno dei frutti di VOLTI A MAMRE, il progetto della pastorale universitaria eusebiana sul dialogo tra le culture, avviato ormai tre anni fa in collaborazione con il dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Le sfide dell’ospitalità raccoglie i contributi dei giovani neolaureati in filosofia che sono stati protagonisti del seminario Tra alterità e ospitalità, coordinato e supervisionato da Iolanda Poma e Luca Ghisleri, docenti di filosofia presso l’UPO. Accanto ai contributi dei giovani compaiono quelli dei docenti ma anche quelli dei prestigiosi relatori al convegno sul tema dell’ospitalità organizzato a conclusione del seminario di studi.

Un lungo percorso di ricerca dunque, all’insegna delle categorie dell’alterità, dell’ospitalità, dell’accoglienza e della compassione. La ricchezza di persone coinvolte, di diversa età e formazione ha rappresentato un’esperienza stimolante di dialogo, scambio e relazione, permettendo una sorta di verifica sul campo delle tesi esplorate. Come per tutto il cammino si sono tenute le porte aperte ai vari interessati, primi tra i quali gli universitari e gli operatori dell’accoglienza, offrendo sollecitazioni formative su tematiche quanto mai attuali, così la proposta del libro intende estendere la possibilità di approfondimento e confronto per molteplici tipologie di persone.

A presentare il libro sarà Sergio Labate, docente di filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Macerata. La sua ricerca - orientata a filosofi come Marcel e Levinas e a temi come il dono e la speranza - lo rende particolarmente vicino agli intenti del volume.

La diretta streaming di venerdì 7 maggio permetterà inoltre ancora un esercizio di dialogo e scambio tra i tantissimi protagonisti: saranno presenti tutti gli autori dei contributi del libro, moderati da Alfonsina Zanatta – Pastorale universitaria VC - e introdotti da Luca Ghisleri e Iolanda Poma.

Lo streaming sarà visibile sul canale YouTube sant’Eusebio Channel, sulla pagina  della pastorale universitaria di Torino www.saperi.news e attraverso la pagina facebook Pastorale universitaria Vercelli

Durante la diretta sarà possibile interagire direttamente con i relatori tramite la live chat.

Per informazioni ulteriori: Alfonsina Zanatta – 3349429503

In allegato la locandina dell’iniziativa e la copertina del volume che verrà presentato.