Nel 2018 ricorre il 40° anniversario della prima edizione de “Il rischio educativo” di don Luigi Giussani. Per questa occasione CdO Opere Educative – FOE, insieme all’Associazione culturale Il Rischio educativo, Diesse (Didattica ed innovazione scolastica), Di.S.A.L. (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) e Portofranco hanno organizzato un Convegno dal titolo “Liberi di educare. Nel 40° di pubblicazione, “Il rischio educativo” di Luigi Giussani nella scuola di oggi”.
L’evento si svolgerà sabato 27 gennaio 2018, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sul tema interverranno: la prof.ssa Luigina Mortari, docente di Pedagogia presso l’Università degli Studi di Verona, Eraldo Affinati, scrittore, insegnante e fondatore della scuola “Penny Wirton” e Julián Carrón, docente di Introduzione alla Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.
Il Convegno si rivolge a insegnanti, presidi, gestori ed educatori tutti che, in Italia e all’estero, desiderano conoscere e approfondire l’originale proposta educativa di don Giussani, in dialogo anche con le particolarità e le nuove emergenze del contesto scolastico, culturale e sociale.
Il desiderio è quello di riprendere in modo ancor più deciso le ragioni dell’impegno culturale e civile che molti insegnanti e molte scuole hanno intrapreso da anni, verificando l’utilità e la pertinenza della proposta contenuta nel testo, per l’impostazione e la conduzione delle scuole, dell’ora di lezione e della formazione dei giovani.
Il Convegno verrà diffuso anche in diretta streaming in alcune città nelle diverse regioni italiane. E’ stata realizzata una pagina web dedicata all’evento dove sarà possibile registrarsi per la partecipazione al Convegno nella sede principale o nelle sedi collegate. (link: LIBERI DI EDUCARE). In allegato la locandina e l’elenco delle sedi video collegate.