Nel tricentenario della morte di san Giovanni Battista de La Salle (1719-2019) la “Rivista Lasalliana”, trimestrale di cultura e formazione pedagogica, e l’Ufficio per la pastorale scolastica della Diocesi di Roma organizzano per il 6 aprile 2019 il convegno “Liberi di educare”. L’iniziativa si situa nell’anno giubilare Lasalliano dedicato al santo patrono degli educatori cristiani.
L’evento, ospitato nell’aula magna della Pontificia Università Lateranense, si aprirà a partire dalle ore 9,00 con i saluti del Cardinale Vicario, S.Em. Mons. Angelo De Donatis, cui seguiranno le relazioni introduttive di Donato Petti, Direttore della “Rivista Lasalliana”, su “Ripartiamo dall’educazione cristiana” e di Dario Antiseri, filosofo e docente universitario, su “Scuola libera in Italia come in Europa”.
La parte centrale della mattinata sarà occupata per intero dalla tavola rotonda “Carismi educativi e scuole cattoliche. Quali prassi”, che impegnerà padre Giovanni La Manna s.j., direttore dell’Istituto “Massimiliano Massimo”, Suor Paola Murru, coordinatrice didattica della Scuola paritaria salesiana “Maria Ausiliatrice”; Andrea Forzoni, coordinatore didattico dell’Istituto “Marymont”; Elena Pascale, direttrice della scuola paritaria “Cavalsassi”. Gli ospiti saranno moderati da Andrea Monda, direttore de “L’Osservatore Romano”.
Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI, concluderà la giornata di studi con la relazione dal titolo “Lo stato dell’arte. Oggi”.
Il coordinamento scientifico dell’incontro è curato da Rosario Salamone e Giuseppe Castelli.