“La FIDAE Nazionale mentre condivide con l’intero Paese l’apprensione per una calamità che non lascia per ora prevedere tempi e sviluppi, nello stesso tempo attiva tutte le sue risorse morali e professionali a favore delle scuole e delle famiglie. Questo significa che il senso di responsabilità più volte richiamato dai nostri Governanti a tutti i cittadini, diventa per noi anche un forte invito a cercare soluzioni o a creare condizioni per risolvere i problemi che ogni giorno l’arresto della normale attività nelle scuole ci presenta. La scuola deve poter continuare. La scuola è il fronte che dobbiamo difendere perché rappresenta il futuro, la vita dei nostri alunni, il nostro lavoro”.
Lo scrive la presidente nazionale della FIDAE, Virginia Kaladich, ai gestori, ai coordinatori, ai docenti e al personale delle scuole che appartengono alla Federazione.
“Ce la faremo”, conclude la presidente Kaladich. “Abbiamo una storia, una tradizione alle spalle, abbiamo una tempra di lottatori, perciò dobbiamo vincere. Vincere, sì, carissimi Coordinatori, Gestori, Docenti e personale tutto delle scuole paritarie, potremo se sapremo rimanere uniti, se sapremo collaborare e aiutarci”.
Analoghi messaggi sono indirizzati ai genitori e agli studenti delle scuole FIDAE.
Una pagina web raccoglie le risposte che giungono alla sede nazionale da numerose scuole.
Di seguito i link alle diverse pagine.
Lettera ai gestori, coordinatori, docenti e personale delle scuole cattoliche F.I.D.A.E.
Lettera ai genitori degli alunni delle scuole paritarie cattoliche F.I.D.A.E.
Lettera agli studenti delle Scuole Cattoliche F.I.D.A.E.
A seguito del decreto "Cura Italia", la Fidae ha indirizzato una seconda lettera ai genitori degli alunni delle scuole paritarie cattoliche, richiamando le misure indirizzate alle famiglie e inviando un messaggio di fiducia e collaborazione. Leggi il testo a questo link: https://www.fidae.it/seconda-lettera-ai-genitori-degli-alunni-delle-scuole-paritarie-cattoliche-f-i-d-a-e/