Torna 'Scholé' l’appuntamento che ogni anno chiama a raccolta a Brescia i pedagogisti italiani, soprattutto quelli d’ispirazione cristiana. Il 6 e il 7 settembre 2018 al Centro di spiritualità 'Mater Divinae Gratiae', si confrontano un centinaio di esperti del settore sul tema: 'L’educazione fra natura e storia'.
«Nella nostra tradizione culturale la storia ha da sempre costituito il fondamento dell’educazione delle nuove generazioni, ma negli ultimi tempi il valore formativo della dimensione storica è messo sempre più in discussione», ha spiegato il segretario generale della manifestazione Luciano Pazzaglia, ordinario di Storia delle istituzioni scolastiche alla Cattolica. Da qui il tema del convegno di 'Scholé' centrato sul rapporto fra natura e storia, con la partecipazione di studiosi di discipline teologiche, filosofiche, pedagogiche, e neuroscienziati.
Sotto la presidenza di Domenico Simeone, docente di pedagogia generale e sociale alla Cattolica, è prevista la relazione di apertura di monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti e teologo: 'Educazione e storia. La sfida educativa tra compagnia, memoria e profezia'. Segue l’intervento di Vicenzo Costa, ordinario di filosofia teoretica all’Università del Molise: 'La storia. Utilità o danno per l’educazione?'. Il dibattito sarà aperto da Milena Santerini, ordinario di pedagogia interculturale alla Cattolica di Milano. Venerdì 7 settembre, sotto la presidenza di Amelia Broccoli, docente di epistemologia pedagogica all’Università di Cassino, si prosegue con le relazioni del pedagogista Antonio Bellingreri, ordinario di pedagogia generale e sociale a Palermo ('Storicità e trascendenza nella consegna educativa') e della neurologa Gabriella Bottini, ordinario di psicobiologia e psicologia fisiologica all’Università di Pavia ('L’educazione tra natura e storia'). Il dibattito sarà introdotto da Maurizio Fabbri, ordinario di pedagogia generale e sociale a Bologna.
In allegato un ampio stralcio della relazione introduttiva di monsignor Bruno Forte (da Avvenire del 6 settembre 2018).