Anche l’Università Cattolica è fra i promotori del «Global Compact on Education», l’alleanza attorno a cui papa Francesco intende riunire quanti hanno a cuore l’educazione delle giovani generazioni il prossimo 14 maggio 2020.
In preparazione all’evento, l’Università Cattolica organizza venerdì 13 marzo 2020, nella sede di Brescia, un convegno internazionale che avrà per tema "Le sfide educative per la cooperazione internazionale", promosso insieme alla Congregazione per l'Educazione Cattolica.
L’impegno verso l’educazione delle giovani generazioni e alla solidarietà è da sempre prioritario anche per l’Università Cattolica. Due anni fa è stata istituita la Cattedra Unesco in “Education for Human Development and Solidarity Among Peoples” a riprova dell’attenzione che l’Ateneo ha dimostrato in questi primi cent’anni di vita.
Numerose sono, inoltre, le iniziative che la Cattolica realizza ogni anno su questo tema. Ad esempio, è stata presentata nei giorni scorsi, in occasione della giornata mondiale per la Sicurezza in rete, la ricerca realizzata dal Dipartimento di psicologia, insieme a Telefono Azzurro, “Together for a better internet”. Rendiamo il web un posto più sicuro". Educazione e conoscenza come strumenti per confrontarsi con le sfide del mondo digitale è stato il messaggio lanciato in questa occasione.
La Cattolica è anche impegnata a fare ricerca e formazione anche in campo finanziario e sui cambiamenti climatici poiché è questo un tema che intercetta tutte le grandi sfide delle nostre società: dall’invecchiamento demografico alle migrazioni, dalle trasformazioni del mercato del lavoro all’automazione, dalla crescita delle disuguaglianze al governo dell’intelligenza artificiale.
Le iscrizioni vanno effettuate a questo link: https://brescia.unicatt.it/eventi/evt-le-sfide-educative-per-la-cooperazione-internazionale
In allegato il volantino con il programma dell’iniziativa.