L'Ufficio diocesano di pastorale universitaria di Vercelli promuove giovedì 23 maggio 2019 un incontro dal titolo “Le sfide dell'ospitalità”, ospitato nell'aula magna - cripta di Sant'Andrea (via Galileo Ferraris 116 - Vercelli).
L'iniziativa fa parte delle attività formative su dialogo fra le culture “Volti a Mamre”.
Il programma della giornata comprende alle ore 9,00 un intervento di Alfonsina Zanatta, responsabile della pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, sul progetto culturale “Volti a Mamre”. Alla prof.ssa Iolanda Poma, docente di filosofia morale all'Università del Piemonte Orientale, è affidata l'introduzione al convegno. Seguirà la relazione della prof.ssa Donatella Pagliacci (Università di Macerata) su “Tra(s)guardi: esteriorità e nudità del volto dell'altro”, e del prof. Roberto Repole (presidente dell'Associazione Teologica Italiana) su “Il dono dell'ospitalità. Una prospettiva teologica”.
Completano i lavori l'intervento di Roberto Mazzola (docente all'Università del Piemonte Orientale e direttore del Forum internazionale Democrazie e Religioni), alcuni lavori di gruppo e il dibattito. Le conclusioni sono a cura di Luca Ghilseri, docente di filosofia teoretica presso l'Università del Piemonte Orientale.
In allegato la locandina dell'incontro.