Le scuole cattoliche ucraine nel dramma della guerra

Un fascicolo in diverse lingue descrive la situazione dell’educazione cattolica nel Paese ormai da un anno sotto le bombe
9 Febbraio 2023

24 febbraio 2022: la Russia dichiara guerra all'Ucraina e invade il Paese. Un anno dopo, il Paese è ancora in guerra. Ma qual è la situazione delle scuole cattoliche ucraine? Quali sono i bisogni urgenti delle scuole e delle comunità religiose?

Queste e altre domande sono state affrontate in un webinar in diretta da Leopoli il 12 maggio 2022, organizzato dai rappresentanti della Commissione per l'educazione della Chiesa greco-cattolica ucraina, del Comitato europeo per l'educazione cattolica (CEEC) e dell'Ufficio internazionale dell'educazione cattolica (OIEC). Gli interventi di quella giornata sono ora disponibili in un fascicolo, tradotti in diverse lingue, compreso l’italiano.

L'evento, moderato da Philippe Richard (OIEC) e Guy Selderslagh (CEEC), ha dato la parola a diversi attori e rappresentanti della scuola cattolica in Ucraina: p. Petro Mayba, responsabile della Commissione per l'educazione della Chiesa greco-cattolica ucraina; suor Khrystophora Bushtyn, membro del Consiglio pubblico delle Chiese e delle organizzazioni religiose presso il Ministero dell'Istruzione ucraino; Olya Riy, direttrice della scuola di Santa Sofia a Lviv; Halyna Tuziak, direttrice della scuola materna di San Nicola a Lviv.

In allegato il fascicolo da scaricare.