UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Le scuole cattoliche ucraine nel dramma della guerra

Un fascicolo in diverse lingue descrive la situazione dell’educazione cattolica nel Paese ormai da un anno sotto le bombe
9 Febbraio 2023

24 febbraio 2022: la Russia dichiara guerra all'Ucraina e invade il Paese. Un anno dopo, il Paese è ancora in guerra. Ma qual è la situazione delle scuole cattoliche ucraine? Quali sono i bisogni urgenti delle scuole e delle comunità religiose?

Queste e altre domande sono state affrontate in un webinar in diretta da Leopoli il 12 maggio 2022, organizzato dai rappresentanti della Commissione per l'educazione della Chiesa greco-cattolica ucraina, del Comitato europeo per l'educazione cattolica (CEEC) e dell'Ufficio internazionale dell'educazione cattolica (OIEC). Gli interventi di quella giornata sono ora disponibili in un fascicolo, tradotti in diverse lingue, compreso l’italiano.

L'evento, moderato da Philippe Richard (OIEC) e Guy Selderslagh (CEEC), ha dato la parola a diversi attori e rappresentanti della scuola cattolica in Ucraina: p. Petro Mayba, responsabile della Commissione per l'educazione della Chiesa greco-cattolica ucraina; suor Khrystophora Bushtyn, membro del Consiglio pubblico delle Chiese e delle organizzazioni religiose presso il Ministero dell'Istruzione ucraino; Olya Riy, direttrice della scuola di Santa Sofia a Lviv; Halyna Tuziak, direttrice della scuola materna di San Nicola a Lviv.

In allegato il fascicolo da scaricare.