UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Le religioni del mondo verso un patto per l’educazione

Un libretto in formato digitale raccoglie il discorso di papa Francesco ai leader religiosi e i loro interventi sull’educazione
26 Aprile 2023

“Religioni ed educazione: verso un patto per l’educazione” è il titolo del libretto pubblicato dall’OIEC, organizzazione internazionale dell’educazione cattolica, insieme all’Università LUMSA e ad altre realtà educative internazionali.

Il testo ripropone il discorso tenuto da papa Francesco in occasione del suo incontro con i leader delle religioni mondiali il 5 ottobre 2021 in Vaticano e i punti principali del dialogo tenuto in quella occasione.

Nella sua introduzione il Card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, scrive: “Un famoso detto recita: “Ricordare è vivere”. Certamente il ricordare fa vivere e rivivere quando il ricordo riguarda qualcosa di bello e importante, che non si deve dimenticare. Come è il caso del “Meeting dei Rappresentanti delle Religioni” che si è svolto in Vaticano il 5 ottobre 2021. Per la prima volta i leader spirituali delle principali religioni si sono seduti attorno a un tavolo, insieme a Papa Francesco, per parlare insieme di educazione. Tutti, come in un’orchestra dove ciascuno suona il suo strumento, sono intervenuti dando vita ad una sinfonia inaspettata, un inno all’educazione… Nel suo intervento Papa Francesco ha pronunciato quella frase che è diventata uno slogan ripreso più volte in seguito da varie parti: ‘Non possiamo tacere alle nuove generazioni le verità che danno senso alla vita’. Questo fascicolo vuol essere un ulteriore e umile risposta all’invito a ricordare, a rivivere, a non tacere”.

In allegato il libretto in formato pdf.