UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Le proposte culturali del Centro Asteria agli studenti

“Generare futuro” e “A scuola fuori”: un ampio calendario di iniziative rivolte alle scuole secondarie di primo e di secondo grado
18 Ottobre 2022

Anche quest'anno il Centro Asteria di Milano rivolge alle scuole cattoliche di tutta Italia una proposta culturale di alto livello per offrire agli studenti occasioni di riflessione e di approfondimento delle materie didattiche grazie all'incontro con esperti del settore di riferimento.

L’obiettivo – scrivono i promotori – “è permettere ai ragazzi di vivere in prima persona un'esperienza che possa gettare le basi per una riflessione interiore, che li conduca a interrogarsi sull'oggi avendo la consapevolezza di essere parte di una comunità; poter fare affidamento su adulti che hanno a cuore il desiderio di educarli in quanto giovani uomini e donne, non solo studenti da istruire”.

“Generare futuro” è il tema attorno a cui ruotano le proposte per le scuole secondarie di II grado. “In una società come la nostra – si legge nel programma – dove tutto si progetta, in cui tutto deve essere sotto controllo e anche la sfera delle emozioni sembra non contemplare più i ‘fuori programma’, la pandemia e i recenti venti di guerra in Europa hanno minato le nostre sicurezze, mettendo in crisi la nostra stessa capacità di immaginare il futuro”.

Alle scuole secondarie di I grado è proposto “A scuola fuori”, una selezione di eventi sullo stile del Centro Asteria: testimonianze, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche, linguaggi e forme di comunicazione accattivanti e capaci di catturare l’attenzione, più adatte alle nuove modalità di apprendimento degli studenti.

Le iniziative proposte si collocano anche nel contesto dei PCTO e dell’educazione civica, mediante la trasmissione di valori fondamentali per la crescita civica e umana dei ragazzi quali la memoria storica, la cittadinanza attiva, la legalità la cura dell’ambiente, il rispetto dell’altro e la conoscenza di sé, lo sviluppo del senso critico.

La fruizione di alcuni eventi è possibile anche in streaming.

Vedi qui il libretto digitale per le scuole secondarie di II grado: https://www.centroasteria.it/scuole/superiori/stagione-culturale-scuole-superiori/

Vedi qui le iniziative rivolte anche alle scuole secondarie di I grado: https://www.centroasteria.it/scuole/stagione-culturale-scuole-medie/