Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il concorso artistico-letterario che l’Istituto Toniolo propone agli studenti delle scuole di tutta Italia. Lo slogan dell’edizione 2018-2019 è “Accorciamo le distanze – quando le parole sono un ponte”.
“Ci sono muri e ci sono ponti. Il muro divide e respinge. Il ponte unisce e serve a incontrarsi”, spiegano gli organizzatori. “Il concorso di quest’anno – proseguono – vuole partire proprio da qui: ci sono relazioni che si rompono, dialoghi che si interrompono. A volte volano parole pesanti. Ma, se lo vogliamo, è possibile ricucire questi rapporti e accorciare le distanze. Agli studenti chiediamo quindi di raccontare, attraverso un disegno, un testo o un video, qual è la loro parola che crea ponti anziché lanciare pietre, quel termine che può essere usato per comprendere, per farsi capire, per avvicinarsi agli altri”.
Gli studenti delle scuole primarie parteciperanno con un disegno; gli alunni delle secondarie di primo e secondo grado con un testo o un video. La scadenza per la consegna dei lavori è il 15 marzo 2019. Ai vincitori tablet, smartphone e altro materiale tecnologico.
In allegato la locandina e il regolamento del concorso.