È già denso di appuntamenti il calendario delle iniziative nazionali del prossimo anno, promosse o sostenute dall’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università. Si comincia il 13 ottobre 2017 con la riunione della Consulta nazionale dell’Unesu, dedicata al rapporto tra scuola e lavoro, in vista della Settimana sociale dei cattolici italiani, programmata a Cagliari alla fine dello stesso mese.
Il 14 ottobre 2017 si terrà quindi la X Giornata Pedagogica, promossa dal Centro Studi per la Scuola Cattolica. Per l’occasione, la riflessione sarà dedicata a “L’educazione secondo Francesco” e vedrà fra gli altri la partecipazione di p. Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, e di mons. Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Il 19 ottobre, inoltre, si riunirà il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica.
Nelle stesse settimane vedrà la luce il XIX Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, predisposto dal Centro Studi per la Scuola Cattolica, quest’anno dedicato a: “Il valore della parità”. Lo studio verrà presentato a Roma (24 ottobre 2017) e a Milano (24 novembre 2017).
A novembre sono in calendario il convegno nazionale dell’Associazione collegi e residenze universitarie (ACRU), fissato per i giorni 10-12 novembre 2017 a Perugia sull’educazione all’ecologia integrale, e il convegno interassociativo (AIDU, FUCI, AIMC e UCIIM) su relazionalità e orientamento in Università (Roma, 17 novembre 2017), entrambi promossi in collaborazione con l’Unesu. Agli assistenti e consulenti ecclesiastici delle associazioni del mondo della scuola è riservato il seminario del 22 novembre 2017 a Roma. Un’altra giornata, la cui data è da definire, sarà invece dedicata a un approfondimento teologico-pastorale del rapporto tra Chiesa e scuola.
Nel 2018 sono già in calendario le riunioni della Consulta nazionale (15-16 febbraio e 25 maggio 2018), il seminario del Centro Studi per la Scuola Cattolica (febbraio 2018), il Consiglio nazionale della Scuola cattolica (12 aprile 2018). L’agenda comprende poi i due convegni nazionali di pastorale universitaria e di pastorale della scuola, fissati rispettivamente l’8-9 marzo 2018 e il 16-18 aprile 2018. Quest’ultimo appuntamento, facendo seguito alla positiva esperienza degli anni scorsi, sarà promosso insieme al Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica. Il tema dei due convegni nazionali farà diretto riferimento al Sinodo dei vescovi dell’ottobre 2018, che papa Francesco ha voluto fosse dedicato ai giovani, la fede e il discernimento vocazionale.
Altre iniziative che vedranno la luce nei prossimi mesi sono un ebook sull’alternanza scuola-lavoro e un progetto di “educazione digitale” in collaborazione con altri Uffici della Conferenza Episcopale Italiana e con il Cremit dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.