Le iniziative del Centro universitario diocesano di Padova

Spiritualità dello studio e libertà nella Chiesa al centro degli incontri. Il vescovo Cipolla celebra la Messa all’inizio dell’anno accademico
16 Novembre 2021

È un novembre fitto di appuntamenti quello del Centro universitario della diocesi di Padova.

Lunedì 8 novembre 2021 ha preso il via “L’arte di studiare”, un percorso rivolto agli studenti universitari sulla spiritualità dello studio. L’appuntamento è per i lunedì di novembre alle ore 20,45 presso il Centro Universitario. Gli incontri sono guidati da frate Fabio Turrisendo ofm conv e frate Giorgio Auletta ofm. Sono previsti vari contributi e intermezzi musicali dal vivo.

Martedì 16 novembre 2021, nell’ambito degli incontri culturali del martedì del Centro universitario di Padova, è in programma un incontro sul tema “La libertà nella Chiesa”, con l’intervento della teologa saveriana Natalie Becqart, sottosegretaria al Sinodo dei vescovi. Il percorso culturale di quest’anno si sofferma sul tema “Libertà, Libertà”. Ricorrendo nel 2022 gli 800 anni dell’Università di Padova – spiegano gli organizzatori – si è voluto immaginare, rifacendosi al motto dell’Ateneo, “Universa universis patavina libertas”, un percorso sulla libertà intesa come capacità di uscire dalle cornici di pensiero e di guardare a questioni ritenute assodate con occhi nuovi.

Mercoledì 17 novembre 2021 si tiene invece la celebrazione di inizio anno accademico. Alle ore 19,00, presso la basilica di Santa Giustina, il vescovo Claudio Cipolla. Alla celebrazione, che ricorda gli 800 anni dell’ateneo di Padova, sono invitati tutti gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell’università.