È in programma per lunedì 19 maggio 2025, alle ore 11, nella curia vescovile di Latina, la cerimonia di premiazione dei 3 vincitori del concorso “Un anno per il tuo futuro”. Sarà mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, a presiedere la cerimonia dell’iniziativa promossa dalla diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica, in collaborazione con la Bcc-Roma e la cooperativa sociale Astrolabio. Alla premiazione saranno presenti anche dirigenti scolastici e docenti, testimoni di un progetto che intende costruire ponti tra scuola, Chiesa e mondo del lavoro.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è rivolta agli studenti delle classi quinte degli istituti tecnici e professionali della provincia, con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso di orientamento consapevole.
“Vogliamo aiutare i giovani a scegliere liberamente la loro strada, con maggiore consapevolezza e competenza”, spiegano i promotori. Ai 2 migliori elaborati andrà una borsa di studio da 5.000 euro ciascuna, destinata all’iscrizione universitaria; un terzo studente riceverà un buono da 2.000 euro per strumenti o corsi nel settore lavorativo scelto. Sono stati oltre 30 i partecipanti che, nei mesi scorsi, hanno frequentato gli incontri formativi sui temi del lavoro alla luce della dottrina sociale della Chiesa, per poi sottoporsi a un colloquio finale davanti a una commissione.
Sir, 17 maggio 2025