“Pedagogia a Firenze tra Otto e Novecento” è il titolo del convegno nazionale che l’Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU) organizza a Firenze per il prossimo 20 ottobre 2017.
I lavori si svolgeranno presso la chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto – Bellosguardo con il seguente programma.
La sessione mattutina (10.00 – 13.00) sarà introdotta a e coordinata dal prof. Roberto Cipriani (Presidente AIDU). Dopo i saluti del cardinale Giuseppe Betori (Arcivescovo di Firenze) e di padre Bernardo Gianni (Abate di S. Miniato) interverranno: prof. Alessandro Mariani (Università di Firenze) sul tema “Ernesto Codignola: un Maestro di ieri (e non solo)”; prof.ssa Bruna Bocchini Camaiani (Università di Firenze) sul tema: "E' solo la lingua che fa eguali. Don Lorenzo Milani sacerdote e maestro”; prof. Pietro Giovannoni (Istituto di scienze religiose di Firenze) su “La Pira animatore di gruppi giovanili tra anni ‘30 e ‘40”. Concluderà la sessione don Silvano Nistri (Pieve di San Martino a Sesto Fiorentino).
Nel pomeriggio (14.00 – 16.00) i lavori saranno coordinati dal prof. Piero Roggi (Università di Firenze) e vedranno come relatori il prof. Franco Cambi (Università di Firenze) su “Firenze cattolica e Firenze laica: un confronto pedagogico” e il prof. Danilo Breschi (Università degli studi Internazionali di Roma) su “L'esperienza educativa di Raffaello Lambruschini”.
Per ulteriori informazioni: http://www.aiduassociazione.it/