UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La voce degli studenti per “un ospedale con più sollievo”

La Fondazione Ghirotti, con il patrocinio del Ministero e la collaborazione delle associazioni, propone un concorso per le scuole
8 Febbraio 2022

Torna anche quest'anno la XXI Giornata nazionale del Sollievo, in programma domenica 31 maggio 2022, con lo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

La giornata è promossa annualmente dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus, presieduta dal dottor Vincenzo Morgante.

Insieme alla Giornata, dopo lo stop imposto a causa dell'impatto della pandemia sull'attività didattica, torna anche il concorso rivolto agli alunni e agli studenti sul tema: “Un ospedale con più sollievo”.

Giunto alla XIII edizione, esso è patrocinato dal Ministero dell'Istruzione e promosso e sostenuto dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus; dall'Unione Cattolica Italiana Insegnanti, dirigenti, educatori, formatori (UCIIM); dalla Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale onlus; dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e dalla Associazione Attilio Romanini onlus.

Obiettivo primario è sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla comprensione il più possibile empatica della sofferenza in condizioni di malattia, in particolare di persone con malattie in fase terminale, negli anziani, nelle persone fragili, e soprattutto sviluppare una sensibilità propositiva verso tutto ciò che è possibile fare, anche con un coinvolgimento personale, per portare sollievo a chi soffre.

Il bando del concorso scade il prossimo 24 aprile 2022, entro questa data dovranno pervenire tutti gli elaborati nella tipologia e modalità descritte nel bando, a UCIIM, Unione Cattolica di Docenti, Dirigenti, Educatori e Formatori della Scuola.

Il Concorso è riservato esclusivamente agli alunni/studenti dell’ultimo anno delle sezioni della scuola dell'infanzia; V classi della scuola primaria; III classi della scuola secondaria di primo grado; Classi della scuola secondaria di secondo grado; Classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado; Corsi di laurea triennale e specialistica.

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del ministero: https://www.miur.gov.it/-/xiii-concorso-nazionale-un-ospedale-con-piu-sollievo

In allegato il bando e la locandina del concorso.