“La via della bellezza”, un percorso per giovani studenti

Le Diocesi della Lombardia avviano un progetto di formazione per approfondire l’arte come occasione di crescita e di testimonianza
22 Ottobre 2020

“La via della bellezza” è il titolo di un percorso ideato ed organizzato dagli uffici di Pastorale Giovanile e di Pastorale Universitaria delle Diocesi della Lombardia per il tramite di ODL (Oratori Diocesi Lombarde) e con il contributo di Regione Lombardia. Il desiderio è quello di aiutare i giovani studenti a saper osservare la bellezza che ci circonda, rendendoli protagonisti nel divulgare il messaggio che l’arte sacra, abbondantemente presente nelle nostre Diocesi lombarde, racconta.

Spiegano i promotori: “Sentiamo forte l’invito a promuovere l’uso delle arti nell’opera evangelizzatrice, rivolto in particolare all’ambito giovanile, in un tempo in cui immagini e suoni attraggono più delle parole, e l’arte, la musica ed il teatro parlano in modo più diretto ai cuori dei giovani che cercano significati e bellezza per la loro vita”.

La proposta è rivolta agli studenti dai 18 ai 30 anni delle Diocesi lombarde, appassionati di arte, che desiderano approfondire questo aspetto sia per una crescita personale che per poterlo testimoniare ad altri. Essi potranno intraprendere un percorso alla scoperta dei tesori del territorio lombardo, formarsi e introdurre visitatori sporadici e gruppi alla scoperta del patrimonio di bellezza che il passato ci regala quotidianamente e che l’abitudine rischia di far passare inosservato. Questa iniziativa è quindi un’occasione per vivere un’esperienza di formazione e di lavoro che arricchisca il proprio percorso di studi.

Il percorso comprende 7 lezioni di formazione generale (novembre e dicembre 2020), presso l’Università statale di Milano e online; 2 lezioni di formazione specifica, a piccoli gruppi, sulle chiese dove, da gennaio a giugno 2021, inizieranno i percorsi di introduzione alle visite guidate.

Per iscriversi scrivere a graficapg@diocesi.milano.it entro il 2 novembre.

Per informazioni: Diocesi di Milano - Servizio per i Giovani e l’Università (Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso  -MB); Tel. 0362 647500 – E-mail: graficapg@diocesi.milano.it