“La terza missione dell’Università: cultura, società, futuro. Pensare e vivere l’Università Cattolica in uscita missionaria” è il tiolo dell’annuale seminario di studio dei docenti dei Corsi di Teologia e gli Assistenti pastorali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in programma a Matera dal 9 al 12 settembre 2019.
La scelta di Matera è legata al suo essere in questo anno “Capitale Europea della Cultura” e riferimento di numerose attività dell’Ateneo sia a Milano che in Basilicata.
I lavori si apriranno lunedì 9 alle ore 15 con i saluti di mons. Antonio Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, del prof. Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del dott. Raffaello Giulio De Ruggieri, sindaco di Matera, e del dott. Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019. Dopo l’introduzione di mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, è in programma una tavola rotonda su “La terza Missione dell’Università: contenuti, obiettivi e percorsi”, con gli interventi di mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, del rettore prof. Franco Anelli, della prof.ssa Aurelia Sole, rettore dell’Università degli studi della Basilicata e del prof. Alberto De Toni, rettore dell’Università di Udine e presidente della Fondazione CRUI.
Martedì 10 settembre i lavori proseguiranno sul tema “Terza missione e Università Cattolica: una storia che sa di futuro”, a cui prenderanno parte anche alcuni ex alunni dell’Ateneo. Nel pomeriggio, visita guidata alla città di Matera, incontri culturali e testimonianze, e la Celebrazione Eucaristica.
Mercoledì 11 settembre sarà la volta di una tavola rotonda su “Teologia e innovazioni scientifiche: cambiamenti e prospettive”, mentre i lavori di giovedì 12 settembre verteranno su “Terza Missione all’opera: esperienze e prospettive”. A questa sessione parteciperà anche mons. Stefano Russo, segretario generale della CEI.
In allegato il programma completo dei lavori.