L’Ufficio Pastorale per la Scuola del Settore Evangelizzazione e Catechesi dell’Arcidiocesi di Napoli promuove un incontro per formatori ed educatori sul tema “La spiritualità dell’insegnante: educare nell’era digitale”.
L’appuntamento è per martedì 18 febbraio 2020 alle ore 17,00 presso la Tensostruttura della parrocchia Immacolata a Tavernanoce in Napoli-Ponticelli. A guidare la riflessione sarà il prof. Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per l’educazione, la scuola e l’università.
“La neutralità dei media è solo apparente – spiegano i promotori nell’invito all’incontro – poiché questi, e in particolar modo i mezzi di comunicazione digitale, hanno una valenza morale che dipende dal modo di usarli. Su questo punto deve concentrarsi l’attenzione educativa per sviluppare un atteggiamento critico verso l’uso di tali mezzi, il loro messaggio e il loro influsso. Ed è per questo motivo che vogliamo rilanciare una riflessione sull’educazione delle giovani generazioni all’uso dei social-media. Quali azioni educative intraprendere con i ‘nativi digitali’? Ma prima di tutto, quale spiritualità dovrà assumere un educatore in un contesto del genere?”.
In allegato la locandina dell’incontro.