Dopo il successo della scorsa edizione del concorso, AIFO ha deciso di pubblicare il bando per la nuova edizione del Concorso nazionale “La sola verità è amarsi: il solo segno dell’amore è la giustizia. Il frutto della giustizia è la pace.” Il concorso quest’anno propone il seguente tema: “Come si potrebbero realizzare oggi i principi enunciati da Raoul Follereau (amore verso il prossimo, i fratelli e il pianeta, la giustizia e la pace) considerando alcuni fenomeni negativi come il bullismo, il respingimento dei migranti e la povertà diffusa?”.
Possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado statali, paritarie e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Gli alunni, in gruppi classe o interclasse, sono chiamati a approfondire una o più problematiche tra quelle indicate - disagio minorile e bullismo, migrazioni e povertà- anche integrandole tra di loro, e presentare una esperienza realizzata all’interno della scuola o nel territorio/quartiere che miri a:
Attraverso l’espressione di mezzi e di linguaggi differenti il concorso intende promuovere: l’educazione alla Cittadinanza Globale; i diritti umani; l’uguaglianza tra i popoli e le persone; una cultura di pace e di non violenza; la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e la lotta alla povertà.
Tutti gli istituti scolastici dovranno inviare la scheda di partecipazione entro il 28 gennaio 2019 all’indirizzo email concorsoscolastico@aifo.it.
Regolamento e informazioni sul sito www.aifo.it