UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La sinodalità come cammino nella scuola dell’infanzia

Un approfondimento della pedagogista Barbara Rossi sull’ultimo numero della rivista FISM “Prima i bambini”
1 Luglio 2022

Al Cammino sinodale come occasione per riflettere sulla partecipazione dei bambini alla vita comunitaria, oltre che come protagonisti di processi educativi, dedica un approfondimento il nuovo numero di “Prima i bambini” (“Pib”), il bimestrale della Fism, la Federazione italiana scuole materne, alla quale aderiscono circa 9mila realtà educative del mondo zero-sei anni frequentate da circa 500mila bimbi.

Lo scritto dal titolo “La sinodalità come via e cammino nella scuola dell’infanzia” è firmato da Barbara Rossi, docente di didattica e di pedagogia generale all’Issr-Facoltà teologica di Milano – nonché consigliere nazionale Fism, e “costituisce un documento condiviso di indirizzo dal quale prenderanno avvio azioni concrete a partire dalle scuole dell’infanzia, i nidi e ai servizi all’infanzia, in riferimento – si legge in un comunicato della Fism – al cammino di sinodalità”.

Sottolineata l’importanza della disposizione all’ascolto, la riflessione della pedagogista, “analizzando le modalità in cui si configurano in ambito educativo diverse forme di incontro e prima ancora i desideri di incontro, mette in questa sede al primo posto l’incontro con la sacralità dell’infanzia (nei passaggi successivi tocca all’incontro con ‘l’altro’ e con alcune ‘parole’ (disponibilità, pensiero, stile, ironia)”.

Sir, 1 luglio 2022