Rondine-Cittadella della pace, l’associazione in provincia di Arezzo che da venticinque anni ospita uno studentato internazionale per giovani provenienti da Paesi in conflitto tra loro, rilancia la sua proposta per le scuole secondarie di secondo grado, finalizzata a diffondere una nuova cultura dei conflitti contro l’indifferenza. “La scuola nel dopo Covid-19 – affermano i promotori – ha bisogno di rigenerarsi, tra rinnovato impegno e voglia di relazionarsi con i territori e col mondo”.
Dopo il Quarto Anno liceale d’eccellenza a Rondine, attivo da sei anni, la proposta che si sta diffondendo nelle scuole italiane è quella della “Sezione Rondine”, un percorso per la promozione del dialogo e della pace attraverso attività didattiche innovative, frutto di un protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e volto a integrare nell’offerta formativa le life skills alle soft skills e alle cognitive skills.
Per saperne di più guarda il video Sezione Rondine - La scuola nell'epoca globale: https://www.youtube.com/watch?v=W3d3_Wgcs0Y
Rondine è a disposizione per organizzare incontri di presentazione. Per informazioni: Giovanni Rossi (giovanni.rossi@rondine.org) responsabile della rete nazionale di scuole della Sezione Rondine.
In allegato la brochure sulla “Sezione Rondine”.