Domenica 31 maggio 2020 si celebrerà la XIX Giornata mondiale del Sollievo. La giornata è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus e vi aderiscono annualmente numerosi enti ed associazioni.
La Fondazione, presieduta dal giornalista Vincenzo Morgante, è intitolata al nome di un autorevole giornalista de “La Stampa”, Gigi Ghirotti, di cui ricorrono quest'anno i cento anni della nascita, che al culmine della sua brillante carriera si ammalò di linfoma di Hodgkin, un tumore a quel tempo inguaribile, e “da inviato, suo malgrado, dentro il tunnel della malattia e della ospedalizzazione” - come lui stesso si definì - comunicò la sua esperienza con l’occhio del protagonista – malato tra i malati –in una serie di undici memorabili corrispondenze ed in due memorabili inchieste televisive andate in onda sulla RAI TV nel 1973 e1974, anno della sua scomparsa.
Connesso alla ricorrenza della Giornata del Sollievo, anche quest'anno il Ministero dell'Istruzione dà il suo patrocinio, intendendone valorizzare l'alta funzione educativa, ad un originale bando di concorso che si propone come strumento per favorire un percorso formativo alla scoperta del mondo della sofferenza e quindi del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie. Obiettivo primario è sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla scoperta e all'accettazione del malato, dell'anziano e in genere delle persone in difficoltà.
Tra gli ideatori e promotori del concorso "Un ospedale con più sollievo", giunto alla sua XIII ^ edizione, oltre a questa fondazione nazionale c'è l’ UCIIM, alla quale gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2020.
In allegato, il bando del concorso e la locandina dell’iniziativa.
Per informazioni: http://www.fondazioneghirotti.it/