Il Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) della Conferenza Episcopale Italiana rinnova l’annuale appuntamento con la Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica. L’evento è stato organizzato a Roma il 13 ottobre 2018 presso il Green Park Hotel Pamphili, in Largo Lorenzo Mossa 4 – Roma.
Di personalizzazione nella scuola italiana si parla, con alterne fortune, da almeno quindici anni (per tacere della letteratura scientifica che ne parla da molto più tempo). È forse uno dei concetti pedagogicamente più fecondi ma anche tra i più equivocati: si applica alla progettazione didattica per gli alunni disabili e all’istruzione degli adulti, può essere un principio generale per guidare l’azione di tutta la scuola o la scelta metodologica di progetti educativi particolari.
Relatori principali della giornata saranno il prof. Giorgio Chiosso (Università di Torino), il prof. Andrea Porcarelli (Università di Padova) e il prof. Sergio Cicatelli (coordinatore scientifico del CSSC).
Per la rilevanza teorica e pratica dell'argomento il CSSC ha voluto dedicare alla personalizzazione anche il Rapporto annuale sulla scuola cattolica in Italia, giunto alla ventesima edizione. Vedi qui una scheda del Rapporto: https://educazione.chiesacattolica.it/rubriche/personalizzazione-e-progetto-educativo/
In allegato il programma della Giornata.