Si apre con un doppio editoriale sull’emergenza in cui anche la scuola è coinvolta l’ultimo numero di “Docete”, la rivista della FIDAE. “Cerchiamo di vivere questa nuova ‘ordinarietà’ senza affanni – scrive la presidente nazionale, Virginia Kaladich – infondiamo serenità e, se i tempi ci costringono a rallentare i nostri ritmi, trasformiamo il ‘limite’ in opportunità”. La FIDAE infatti ha attivato un servizio di supporto e accompagnamento per le scuole, aprendo una sezione dedicata sul sito web con le risposte alle domande più diffuse, una parte sulla didattica a distanza e una rassegna di buone pratiche messe in campo.
“Mai avrei pensato di dover vivere nel surreale scenario in cui il Covid-19 ci ha catapultato”, prosegue Gianni Epifani, direttore responsabile della rivista. “Testare, sperimentare, sistematizzare” sono i verbi che egli adopera a proposito delle nuove modalità di insegnamento adottate a distanza. Anche queste forme – spiega– possono incontrare le aspettative dei ragazzi e suscitare nuovo interesse per l’apprendimento.
“Tre suggestioni nei giorni del coronavirus” è il tema scelto anche da Vincenzo Corrado per la rubrica “Sui passi di papa Francesco”, mentre “Umanesimo cristiano ed educazione” è l’oggetto degli “Incontri” di Simone Chiappetta. Altri temi trattati nel fascicolo sono il Patto educativo globale lanciato dal Papa (Ernesto Diaco), i vent’anni dalla legge 62/2000 sulla parità scolastica (Virginia Kaladich), l’ultima interpretazione giurisprudenziale sul tema “Senza oneri per lo Stato” (Novella Caterina).
A questo link si può scaricare l’intero numero della rivista in formato pdf: https://www.fidae.it/docete-numero-19-marzo-aprile-2020/