«La rete ha un carattere ambivalente: se annulla le distanze geografiche può nascondere insidie», spiega Rocco Solomita, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica di Cerignola-Ascoli Satriano. La rapida digitalizzazione e le tecnologie smart hanno cambiato le abitudini di vita dell’uomo – proseguono gli organizzatori – Dinanzi alla diffusione dei social occorre essere preparati.
Sono queste le ragioni che hanno spinto l’Ufficio diocesano a promuovere un convegno rivolto a genitori, docenti e associazioni di volontariato, dal titolo: “La Rete, risorsa e rischio per gli adolescenti”.
Il prossimo 16 novembre 2018, alle ore 17, nei locali della parrocchia dello Spirito Santo di Cerignola, interverranno il prof. Paolo Contini, docente di Sociologia Generale, e don Roberto Massaro, docente di Teologia Morale, ambedue della Facoltà Teologica Pugliese, per guidare genitori e docenti alla scoperta delle ricadute del web sui giovani. Aprirà i lavori il prof. Rocco Solomita e porterà un saluto l’assessore all’Istruzione di Cerignola, prof.ssa Raffaella Petruzzelli.
Il giorno seguente, sabato 17 novembre 2018, sempre alle ore 17, si darà spazio ai gruppi di lavoro coordinati dai dirigenti scolastici: M. Rosaria Albanese, Loredana Tarantino, Salvatore Mininno.
L’iniziativa, sulla scia di quanto avviato lo scorso anno con la riflessione sulla dispersione scolastica, ha l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra le principali istituzioni educative presenti sul territorio: Chiesa, famiglia e scuola.
In allegato il programma dell’iniziativa.