Si aprirà giovedì 20 giugno 2019 alle ore 16,30 presso l’aula magna dell’Università di Teramo il II Forum internazionale del Gran Sasso, promosso da numerose realtà accademiche e istituzionali fra cui la Diocesi di Teramo-Atri.
All’avvio dei lavori prenderanno la parola il prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo; Diego di Bonaventura, Presidente della Provincia di Teramo; Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo; Sergio Caputi, Presidente CRUA; Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. La presentazione del II Forum del Gran Sasso sarà quindi affidata a Dino Mastrocola, Rettore dell’Università degli Studi di Teramo e a mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo della Diocesi di Teramo-Atri. Seguiranno le Lectio Magistralis di Carlo Doglioni, Presidente dell’Ist. Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sul tema: “Fragile Italia”, e di Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sul tema: “Perché prevenire gli effetti perversi di natura socio-economica della 4ª rivoluzione industriale”. A seguire, l’intervento del prof. Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il II Forum Internazionale del Gran Sasso è un evento multidisciplinare che intende esplorare il contributo del mondo accademico alla salvaguardia del benessere delle comunità. per questo i lavori proseguiranno il 21 giugno secondo alcune sessioni tematiche dedicate ai seguenti ambiti: Giuridico; Architettura, cittá, beni culturali, museali e archeologici; Ingegneria e scienze dell’informazione; Scienze della terra e sismologia; Astrofisica e particelle; Medicina e salute; Veterinaria e agro–alimentare; Scienze ambientali e territoriali; Giovani, comunicazione e reti digitali; Economia; Scienze sociali e della formazione; Arte e musica; Antropologia, bioetica e politica; Sicurezza sul lavoro.
Il 22 giugno si terrà invece la giornata conclusiva, con gli interventi di Cesare Mirabelli, Eugenio Gaudio, Paola Inverardi, Eugenio Coccia, Pedro Barrajon, Ellah Ndeshi Namhila, Giorgio Marrapodi, Fabio Rugge, Webber Ndoro, Vito Borrelli. Interverrà l’on. Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri. Le “Prospettive di Impegno” saranno delineate da mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo della Diocesi di Teramo-Atri e dal prof. Dino Mastrocola, rettore dell’Università degli Studi di Teramo.
Nel corso del Forum, è previsto anche un incontro della Conferenza dei Rettori delle Università Africane, il 21 giugno 2019, a cura dell'ICCROM (Centro Internazionale per lo Studio della Conservazione e Restauro dei Beni Culturali), con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, e insieme all'Università di Teramo e alla Diocesi di Teramo-Atri.. Prevenzione significa tutela: per questo gli accademici africani si incontreranno in Italia per discutere dello sviluppo sostenibile attraverso la tutela della tutela del patrimonio. L'obiettivo è quello di creare nuove traiettorie per le istituzioni di apprendimento superiore per promuovere e garantire la protezione delle risorse culturali e naturali del continente. Le Università, in prima linea nella formazione della prossima generazione di leader e operatori del settore, sono in una posizione privilegiata per sostenere l'innovazione nella protezione delle risorse del patrimonio e allo stesso tempo utilizzare il patrimonio per creare opportunità e fornire benessere alle comunità.
In allegato il programma completo del II Forum internazionale del Gran Sasso.
Per informazioni: segreteriaeventi@teramoatri.it - http://forumgs.oa-abruzzo.inaf.it/