Milano, 21 ottobre 2015
La veglia di preghiera denominata La notte di Nicodemo esprime il desiderio della Chiesa di Milano di accogliere i giovani universitari "fuori sede" e quelli che iniziano il percorso universitario.
Questa veglia introduce in una nuova famiglia cristiana con relazioni da creare e una nuova appartenenza da vivere. Come Nicodemo ci mettiamo alla ricerca di Gesù perché dall’incontro con Lui possa nascere una vita nuova.
Il desiderio e l'augurio sono che da questa veglia i giovani universitari possano sperimentare la maternità della Chiesa ambrosiana attraverso persone e iniziative che li aiutino a crescere nella vita spirituale.
La figura evangelica che accompagna la veglia è il cosiddetto “Buon Ladrone” che sulla croce invoca Gesù perché si ricordi di lui nel suo regno.
Attraverso il testo biblico di Luca (Lc 23,33-43) e alcuni particolari artistici della chiesa di San Fedele, percorriamo un viaggio che ci conduce a scoprire la bellezza, e il privilegio, dello studio e degli anni universitari. Un viaggio che passa attraverso le tappe dell’incontro con la misericordia di Dio che raccoglie le nostre paure, cura le nostre ferite e orienta le nostre scelte; e poi ancora la tappe del cammino con gli altri, dentro relazioni sincere capaci di vincere le solitudini e di far crescere integralmente la persona nel suo progetto di vita.
La chiesa di San Fedele, nella quale pregava Alessandro Manzoni, accoglie fraternamente gli studenti e prega per loro, affinché in questo nuovo anno accademico possano raggiungere gli obiettivi programmati.
Data: mercoledì, 21 ottobre 2015
Ore: 20.45
Luogo: Basilica di San Fedele - Piazza San Fedele, 4 - Milano
Destinatari: sono invitati tutti gli studenti universitari, in particolare quelli fuori sede e residenti nei collegi universitari