“Quale missione per l’Università oggi? Formazione, ricerca, innovazione, lavoro e sapienza” è il titolo del XV Simposio internazionale dei docenti universitari, dei Centri di Ricerca e delle istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, promosso dal Servizio per la Cultura e l’Università del Vicariato di Roma nei giorni 8 e 9 novembre 2019.
I lavori si tengono presso il Palazzo Lateranense (Aula della Conciliazione), in collaborazione con il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e il Comitato dei Rettori delle Università Pontificie di Roma.
Ad aprire il Simposio giovedì 8 novembre saranno il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e i professori Pierluigi Nicotera, direttore e fondatore del Centro tedesco per le malattie neurodegenerative (DZNE) e Luca Serianni, professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università Sapienza di Roma, moderati da mons. Andrea Lonardo, direttore del Servizio per la Cultura e l’Università del Vicariato di Roma. Seguirà la presentazione del programma del giorno successivo a cura di Giuseppe Novelli, rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Il giorno successivo, i lavori si svolgeranno secondo quattro sessioni, dedicate a: Scienze e sapienza. L’Università come convivio; Culture e cultura. L’Università come discernimento; Inclusioni ed eccellenza. L’Università come promozione; Innovazioni tecnologiche e sapere stratificato. L’Università come memoria aperta.
Negli stessi giorni, come d’abitudine, si svolgerà anche la Conferenza internazionale dei Rettori universitari.
In allegato il programma ufficiale delle iniziative.