"Ricordare nelle scuole, a 50 anni dalla scomparsa, la figura di don Lorenzo Milani, sacerdote lungimirante e pedagogo innovativo, è iniziativa importante e doverosa. È infatti all'educazione e alla promozione umana e culturale dei giovani che il priore di Barbiana ha dedicato la sua intera esistenza. Il suo metodo, incompreso e talvolta osteggiato da alcuni, ha precorso il concetto di comunità educativa, oggi alla base della scuola moderna". È con queste parole che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto salutare – con un suo messaggio alla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli – l’importante evento ospitato questa mattina nella sede del Miur di viale Trastevere per ricordare la figura di don Milani. Un evento che si colloca significativamente alla vigilia del viaggio che il prossimo 20 giugno porterà papa Francesco a pregare davanti alla tomba del sacerdote fiorentino scomparso a soli 44 anni il 26 giugno di cinquanta anni fa, nel 1967.
All’iniziativa hanno partecipato i direttori di tre quotidiani – Marco Tarquinio di Avvenire e Maurizio Molinari de La Stampa “dal vivo”, Luciano Fontana del Corriere della Sera in streaming – che hanno letto e commentato brani del priore di Barbiana. È intervenuto anche lo storico Alberto Melloni, che ha curato per la collana i Meridiani di Mondadori i due volumi dell’Opera Omnia di Milani. Testimonianze sono poi state portate da Adele Corradi, la professoressa che aiutava don Lorenzo a Barbiana, Renata Colorni, direttrice dei Meridiani Mondadori e Paolo Landi, ex allievo del priore.
All’evento, moderato da Marino Sinibaldi, hanno assistito molti studenti. Due di loro – dell’Istituto Marconi di Civitavecchia – hanno rappresentato una “Intervista impossibile” con Milani; mentre altri due – dell’Istituto Einaudi di Roma – hanno letto un “decalogo” della buona scuola ispirato al motto “I care” di Barbiana. Numerose le personalità presenti, tra cui anche Gianni Letta e Luigi Berlinguer. Ha concluso la ministra Fedeli che ha ribadito l’importanza di “far conoscere direttamente don Milani ai ragazzi, non con slogan ma attraverso i suoi scritti”.
Continua a leggere qui i testi di don Milani scelti dai tre direttori: https://www.avvenire.it/attualita/pagine/don-milani-convegno-miur
Gianni Cardinale
Avvenire, 5 giugno 2017