“L'abuso sessuale sui minori costituisce una piaga sociale che deve essere sradicata. È necessario rimuovere il velo dell'occultamento e riconoscere, senza ambiguità, il crimine criminale, canonico e umano che implica, le cui ferite e conseguenze non prescrivono mai nelle vittime”.
Con queste parole, “Escuelas Catolicas”, associazione che riunisce le scuole cattoliche della Spagna, presenta la Guida per la prevenzione e riparazione degli abusi sessuali sui minori nei centri educativi, redatta nei mesi scorsi e presentata insieme a un sito web.
“La necessità e il valore intrinseco di questa Guida – sottolinea Pedro Huerta, segretario generale dell’associazione – è di essere un contributo utile e pratico affinché, nelle scuole, specialmente nelle scuole di ispirazione cattolica, non ci siano dubbi sul loro impegno ad agire di fronte alla sfortunata realtà dell'abuso sessuale sui minori dalla prevenzione, all'intervento, alla guarigione e alla riparazione”.
Scarica qui il testo della Guida e gli altri materiali (in spagnolo): https://www.escuelascatolicas.es/prevencion-y-reparacion-de-abusos-sexuales/