Sabato 23 marzo 2019, dalle ore 9,00 alle 13,00 presso il Teatro Guanella di Via Dupré a Milano, si terrà un convegno organizzato dall’Associazione Vita Consacrata in Lombardia, con il patrocinio delle Associazioni AGeSC, AGE, A.N.I.N.S.E.I Lombardia, Cdo Opere Educative, Comitato Politico Scolastico non statale, Diesse Lombardia, FAES, FIDAE Lombardia, F.I.L.I.N.S. Lombardia, FISM Lombardia, Opera Nazionale Montessori, Chi ben Comincia.
L’esplicito titolo del Convegno “La libertà di scelta educativa nel Modello Lombardo: come valorizzarlo nell’Autonomia”, ne evidenzia con chiarezza l’obiettivo: comunicare attraverso le testimonianza dei rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni la consolidata collaborazione ed il lavoro comune tra tutte le Associazioni sempre unite nelle azioni, nelle scelte e nelle proposte e le Istituzioni sempre disponibili al costruttivo confronto. L’obiettivo è il rafforzamento e l’ampliamento di una normativa che dia risposte positive alle esigenze del settore paritario, volto a permettere il crescere di offerte formative innovative e di qualità, nell’interesse di studenti e famiglie. Questa modalità di lavoro e di collaborazione, ormai quasi ventennale, ha costruito infatti un positivo “modello lombardo” che grazie ad una valorizzazione dell’autonomia può essere replicato in altre Regioni, secondo gli auspici degli organizzatori del Convegno.
Il convegno, che verrà aperto da Padre Luca Zanchi (Presidente Associazione Vita Consacrata della Lombardia) e che prevede l’intervento di mons. Paolo Martinelli (Delegato C.E.L. per la Vita Consacrata – Lombardia), vedrà la significativa presenza delle Istituzioni scolastiche rappresentate dalla dott.ssa Carmela Palumbo (Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Miur), dall’assessore Melania Rizzoli (Assessore Istruzione Formazione e Lavoro, Regione Lombardia), dal dott. Emanuele Contu (Dirigente Tecnico per Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia).
Al convegno fa seguito, il giorno successivo, 24 marzo 2019, la prima “Giornata per la libertà di scelta educativa”. L’iniziativa, promossa nel teatro Cagnoni di Vigevano, prevede una mattinata di interventi e testimonianze e, nel pomeriggio, uno spettacolo musicale sui Promessi Sposi, a cura del Centro scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano e dell’Accademia Ucraina di Balletto (Milano). In allegato il programma completo.