Come essere protagonisti autorevoli del proprio lavoro? Cosa occorre per prendere decisioni difficili o per saper motivare gli altri ? Leader si nasce o si diventa? Come si passa dall’essere un bravo insegnante a saper far lavorare bene gli altri? C’è uno stile di direzione che facilita essere dei “buoni leader” di una comunità educante? Come tradurre in realtà una visione culturale e collaborare a far crescere le persone con cui si collabora? Come attuare la natura comunitaria dell’apprendere? Che legame c’è tra essere leader e continuare ad imparare lavorando?
Sono le domande a cui intende rispondere la prima “CoDirES Academy”, iniziativa che mira ad approfondire le linee culturali di una professione direttiva di scuola, moderna e attenta al primato educativo. L’appuntamento è per le ore 9,00 di sabato 20 gennaio 2018 a Roma, presso Casa LaSalle, in via Aurelia, 472.
L’invito proviene dal Co.Dir.E.S. (Coordinamento per una direzione educativa delle scuole), a cui fanno riferimento numerose associazioni e realtà del mondo della scuola, quali AIMC, CASP, CIOFS Scuola, CNOS Scuola, DiSAL, FAES, FIDAE, FOE, Fond. Gesuiti Educazione, Marcelline, UCIIM.
Il programma della giornata prevede alle ore 09,00 l’accoglienza e alle ore 9,15 l’inizio dei lavori con i saluti di mons. Mariano Crociata e di Ernesto Diaco (Unesu CEI). Dopo la proiezione del video messaggio di Papa Francesco al TED su “Il giusto esercizio del potere”, sono previste le relazioni dei professori Dario Nicoli dell’Università Cattolica di Brescia (“Il curricolo per la vita e la Community leadership”) e Angelo Paletta dell’Università degli studi di Bologna (“Un’impresa sociale nell’istruzione, a servizio delle proprie comunità”). Nel pomeriggio saranno presentate esperienze e buone pratiche nel I ciclo (Disagio ed eccellenze: accompagnare tutti) e nel II ciclo (L’alternanza possibile, al liceo e negli istituti tecnico-professionali). Le conclusioni sono previste alle ore 17,00.
Iscrizioni entro il 28 dicembre a AIMC o DiSAL utilizzando la scheda scaricabile dal sito www.direzioneducativa.it
Per informazioni: direzioneducativa.codires@gmail.com