Si è svolto dal 2 al 5 maggio 2019 a Urbino, il 68° Congresso nazionale della FUCI – Federazione universitaria cattolica italiana – dal titolo “Metamorfosi della democrazia – Nazionalismi, europeismi, internazionalismi”, occasione importante per confrontarsi tra studenti universitari, provenienti da diversi Atenei italiani, sull’urgenza di cambiare rotta rispetto ai paradigmi politici, economici e sociali attuali.
Il bene comune, la dilagante piaga della povertà, i nuovi fenomeni immigratori, il diffondersi del sovranismo, le contingenze economiche, sono solo alcune delle questioni della nostra epoca che verranno affrontate alla luce della globalizzazione e dei nuovi media.
Dopo l’apertura dei lavori con i presidenti nazionali Gabriella Serra e Pietro Giorcelli, ad accompagnare i giovani studenti nella sessione inaugurale del 2 maggio presso la “Sala Raffaello” del Collegio Raffaello, è stata la prolusione a cura di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione vaticana “Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”, cui è seguito un approfondimento a cura di Beatrice Covassi, già capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Nella mattina del 3 maggio, presso il Teatro “Raffaelo Sanzio”, si è svolta invece la tavola rotonda, moderata da Giuseppina Paterniti, direttore del Tg3, dal titolo “Una società che si ripensa: politica, economia, cittadinanza” che ha visto confrontarsi Enrico Letta (Dean Paris School International Affairs SciencesPo); Mario Monti, senatore a vita e presidente Università Bocconi, e Franco Vaccari, fondatore e presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace.
Nel pomeriggio della stessa giornata, i ragazzi sono stati impegnati nei laboratori sui temi proposti, fornendo così un contributo teorico e costruttivo da portare in università, nella Chiesa e nella società.
L’evento è culminato sabato 4 maggio e domenica 5 maggio con gli appuntamenti più significativi per la vita democratica della Federazione: l’Assemblea e il Consiglio centrale che hanno visto il coinvolgimento collegiale dei fucini, partecipi di una proposta per il successivo anno accademico.
In allegato la locandina e l’introduzione alle tesi congressuali.
Leggi qui l'articolo dell'agenzia SIR: https://www.agensir.it/italia/2019/04/30/politica-gabriella-serra-fuci-aiutare-i-giovani-ad-acquisire-capacita-di-pensiero-critico-e-rilanciare-limpegno-per-il-bene-comune/