UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Fuci di Urbino e la “rotta balcanica”

Martedì 23 marzo 2021 un incontro online, promosso dagli studenti universitari, sul dramma delle migrazioni e la responsabilità dell’Europa
17 Marzo 2021

Cosa succede davvero ai confini Europei lungo la rotta Balcanica? Quali sono i passi possibili che l’Europa può compiere per umanizzare questo fenomeno? Quali sono le motivazioni che rendono così ostile e drammatico il fenomeno migratorio e lo scenario lungo la rotta Balcanica? Come potrebbe l’Europa intervenire e farsi garante dei diritti di queste persone?

Sono le domande che gli universitari della FUCI di Urbino si sono posti e su cui cercherà di rispondere l’incontro su “I confini della rotta balcanica: inchiesta, responsabilità europea, dinamiche internazionali”.

L’appuntamento è per martedì 23 marzo alle ore 20,30 sulla piattaforma Zoom, al link: https://us02web.zoom.us/j/82969827627.

Interverranno Pietro Bartolo, medico a Lampedusa ed eurodeputato; Laris Gaiser, professore di studi sulla sicurezza, geoeconomia e geopolitica; Michele Cencio, professore di religione ed ex presidente del gruppo FUCI di Urbino.

In allegato la locandina dell’iniziativa.