Si terrà dal 9 all’11 dicembre 2021 a Roma, presso Casa San Juan de Avila, la riunione del Consiglio nazionale DISAL sotto forma di seminario di studio e di formazione per dirigenti scolastici e responsabili di direzione, statali e non statali.
Le sessioni saranno incentrate sul tema: “La direzione educativa e culturale della scuola nella complessità”, con l’intervento di esperti e presentazione di esperienze di scuole paritarie e statali. “Leader, oggi” è il titolo che ispira gli interventi di giovedì 9 dicembre, mentre il giorno successivo si parlerà di professionalità e direzione di scuole, con la presentazione del percorso di ricerca In-Campus “Verso una nuova professionalità”. La giornata di sabato 11 dicembre sarà dedicata a: “Innovare la scuola”.
Fra i relatori in programma, Tommaso Agasisti, docente al Politecnico di Milano; Luigi Ballerini, medico, psicoanalista e scrittore; Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione; Francesco Liuzzi, cofondatore e partner di Tebat; Dario Eugenio Nicoli, docente di Sociologia economica e dell’Organizzazione all’Università Cattolica di Brescia; Paola Serafin, Segretario nazionale Cisl Scuola area dirigenza scolastica; Mara Soncin, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.