La Diocesi di Asti per l’Università

Un ricco programma di iniziative presentate alla stampa. Dal 2016 è in vigore un protocollo d’intesa fra la Chiesa locale e il polo “Rita Levi Montalcini”
5 Dicembre 2019

Nel corso di una conferenza stampa tenuta il 4 dicembre in Vescovado, l’Ufficio di Pastorale Universitaria della diocesi di Asti ha presentato alcune iniziative e alcuni passi significativi che sono stati fatti in questo ultimo anno.

Per prima cosa è stato presentato il “Manifesto per l’Università”, un testo congiunto che mercoledì 15 maggio 2019 mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, e il prof. Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), hanno sottoscritto presso la sede della CRUI a Roma. Il “Manifesto per l’Università” si apre con una serie di punti riguardanti l'identità dell'Università su cui CEI e CRUI esprimono concordanza di vedute. Fra questi: il diritto all'educazione e alla cultura; l'Università come comunità di studio, di ricerca e di vita; la necessità di promuovere una cultura del dialogo e della libertà. Altri temi oggetto di interesse riguardano l'umanesimo solidale, l'autonomia e la sussidiarietà, l'integrazione delle competenze e la cultura digitale. Per dare sostanza a questi temi, l’accordo punta alla costruzione di reti, al fine di promuovere la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile. In questo quadro, CEI e CRUI riconoscono il valore della collaborazione reciproca, nel rispetto delle specifiche finalità, mediante azioni quali lo scambio di esperienze, la promozione di iniziative e progetti sui temi del “Manifesto”, compresi accordi e protocolli fra le Università e le Diocesi italiane, e il rilancio della “terza missione” dell'Università. Asti si presenta come città capofila in questa direzione avendo già firmato un Protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra la Diocesi e il Polo Universitario ASTISS “Rita Levi-Montalcini” il 30 novembre 2016.

In seguito, è stata presentata l’undicesima edizione del Bando per l’assegnazione di sei borse di studio per lo svolgimento di tesi di laurea istituito dal Progetto Culturale e intitolato quest’anno al professore Carlo Currado, pioniere della neonatologia e pediatria, maestro ed innovatore della medicina astigiana. Il Bando sarà possibile scaricarlo dal sito della Diocesi dai prossimi giorni.

Un breve cenno è poi stato fatto al progetto che è stato avviato per gli studenti universitari “fuori sede”. Un tavolo di riflessione tra le istituzioni astigiane per l’accoglienza e garantire loro un alloggio è stato avviato nei mesi scorsi, ma l’attività pastorale si vuole porre alcuni obiettivi nei confronti di chi lascia la propria casa e raggiunge la nostra diocesi come un punto di arrivo: l’accoglienza nel contesto sociale e ecclesiale, l’inserimento in una comunità parrocchiale, ecc. Uno strumento utile che si sta diffondendo in questi mesi è il portale www.fuorisede.info  che raccoglie informazioni reperite sul web e su altri siti istituzionali e raccorda i servizi con le proposte di cammini formativi. Un sito essenziale, semplice nella grafica, ma ricco di contenuti utili agli studenti universitari “fuori sede” che ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI e l’appoggio come media partner della Federazione Italiana della Stampa Cattolica.

Infine, è stata presentata l’iniziativa annuale ormai consueta: la Messa di Natale per l’università che si celebrerà nel Polo Universitario ASTISS, venerdì 13 dicembre alle ore 18.30; sono invitati gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo, presiederà la celebrazione il Vescovo Marco. Seguirà la celebrazione un’apericena preparato dal BAR HDEMIA al quale occorre prenotarsi all’indirizzo mail universitari@diocesidiasti.it oppure al link pubblicato sui canali social. Alle 20.45 si terrà l’incontro per i giovani 18/30 della Diocesi inserito nel cammino “SANTO lì DOVE SEI” dal titolo: “BEATO LUI”.

Leggi anche qui: