UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Diocesi di Andria per l’inclusione educativa

Si rinnova per l’anno scolastico 2025/26 il bando “Ritorniamo a scuola” per 10 borse di studio promosse dalla Caritas diocesana
11 Giugno 2025

Per il sesto anno consecutivo, la Caritas di Andria insieme all’Ufficio Scuola della stessa diocesi di Andria ripropone il bando “Ritorniamo a scuola”.

L’iniziativa, nata a seguito della crisi pandemica che aveva rivelato una nuova povertà generata soprattutto dal digital-divide, ovvero la povertà educativa, sta assumendo una forma stabile all’interno di un programma di attenzione ai minori denominato “I have a dream” con diverse azioni: potenziamento scolastico – animazione del tempo libero – affido culturale – booksharing.

“La necessità è quella di sostenere un Patto Educativo Globale, che oltre a considerare l’equità di accesso al diritto dell’istruzione, possa garantire anche condizioni, contenuti e metodi più inclusivi e attuali”, scrivono in una nota don Mimmo Francavilla, direttore della Caritas Diocesana di Andria e don Michele Lamparelli, direttore dell’Ufficio Scuola.

Volendo dare prosecuzione a tutta una serie di attività che sostengono l’educazione dei bambini e degli adolescenti, il bando è riservato a 10 ragazzi dei comuni di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge che termineranno la scuola media per l’accesso alle scuole superiori con una valutazione finale pari o superiore a 9/10 (nove decimi).

Sir, 10 giugno 2025

Per approfondire: https://www.caritasandria.it/varie/ritorniamo-a-scuola-4/