La Chiesa e l’educazione dei giovani, il “Cantiere” è aperto

Un’iniziativa della Diocesi di Bergamo approfondisce i temi della relazione educativa, del patto globale e della “cura dell’anima”
15 Maggio 2023

“Il Cantiere. Chiesa e giovani. Lavori in corso” è un progetto formativo e comunicativo a cura dell’Ufficio Pastorale Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo.

Iscrivendosi alla newsletter si possono ricevere i contenuti in anteprima, diffusi anche tramite i social network.

Al centro dell’ultimo numero, diversi temi educativi quali il Patto Educativo Globale promosso da papa Francesco, l’alleanza e la relazione educativa, l’educazione come “coltivazione dell’anima”. Afferma a questo proposito la pedagogista Luigina Mortari, intervistata dalla redazione: “L’educazione ha lo scopo di coltivare l’anima. Significa mettere l’altro nella condizione di trovare sentieri per coltivare tutte le potenzialità che fanno parte del proprio essere, che ci consentono di attualizzarci nel mondo”.

Alle sfide del futuro è dedicato il podcast con Silvano Petrosino (Filosofo), Sergio Tramma (pedagogista) ed Ernesto Diaco. “L’educazione parte sempre da ciò che si ha tra le mani, dal mondo. D’altronde, educare significa esattamente ‘trarre’: si va come alla ricerca di un tesoro custodito gelosamente con le unghie e con i denti all’interno di ciascun uomo”.

Vedi qui l’ultimo numero del Cantiere: https://ilcantieredioratoribg.it/annunciava-loro-la-parola-come-potevano-intendere/