La Chiesa di Brescia per la scuola, un nutrito calendario

Fra le numerose iniziative, borse di studio per studenti delle scuole cattoliche, il concorso “Mettiti alla prova”, un seminario su Adolescenti e legalità
12 Dicembre 2017

La Fondazione Comunità e Scuola, anche grazie al contributo della Diocesi di Brescia, apre per l’anno scolastico 2017/18  il quinto bando per l’assegnazione di € 40.000,00 in borse di studio come forma di sostegno alle famiglie a basso reddito, riservato agli studenti iscritti alle scuole paritarie cattoliche primarie e secondarie della Diocesi di Brescia.

Il valore della borsa di studio sarà determinato in base alla situazione economica (ISEE) della famiglia dello studente e al contributo di funzionamento (retta) previsto per l’a.s. 2017/18 dall’istituto frequentato. Le domande, redatte secondo il modulo predisposto ed accompagnate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire alla Fondazione tramite la segreteria della scuola entro mercoledì 31 gennaio 2018.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti: Segreteria Fondazione Comunità e Scuola (sig.ra Michela Nicoletti); tel. 030/46781 e-mail: info@comunitaescuola.it

Concorso “Mettiti alla prova”

Un’ulteriore iniziative della Fondazione Comunità e scuola, condotta insieme a Fondazione Guido e Angela Folonari, Caritas Diocesana, Associazione Cuore Amico Onlus e Ufficio per le missioni della Diocesi di Brescia, è il concorso “Mettiti alla prova. Scuola cattolica, scuola solidale”. Le finalità sono quelle di sensibilizzare al tema della solidarietà e all’attenzione all’altro attraverso esperienze inserite come parti integranti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) della scuola.

Destinatari del concorso sono gli alunni e le alunne delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di 1°grado delle Scuole cattoliche della Diocesi di Brescia.

Ai vincitori saranno assegnati: 3 premi da € 1.000,00 cadauno per le tre iniziative più significative; 1 premio da € 500,00 per l’iniziativa più significativa nell’ambito dell’attenzione all’impegno missionario della Chiesa bresciana; contributi per l’acquisto di materiale didattico a tutte le scuole il cui progetto sarà riconosciuto meritorio. Vedi il bando del concorso al seguente link:

Incontro di spiritualità in preparazione al Natale

L'ufficio per l'Educazione la Scuola e l'Università della Diocesi di Brescia in collaborazione con la Fondazione Comunità e Scuola invita il mondo della scuola ad un incontro di spiritualità in preparazione al Natale. L’appuntamento è fissato lunedì 18 dicembre 2017 presso la chiesa di Sant’Agata a Brescia.

Il programma prevede: ore 17.00 - Accoglienza e saluto: “Il messaggio spirituale della chiesa di sant’Agata” Presentazione di Fabio Larovere, insegnante di religione. Ore 17.20 - Preghiera introduttiva. Ore 17.30 - “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito”: Meditazione di don Marco Bosetti, insegnante di religione. Ore 18.00 - Riflessione personale e possibilità di confessioni. Ore 18.45 - Preghiera dei Vespri.

L’invito è rivolto a tutti gli insegnanti, di ogni ordine e grado, alle scuole, all’università, alle associazioni, ai genitori. Per informazioni: Segreteria ESU (segreteria.esu@diocesi.brescia.it -  tel. 030/3722237).

Maturi al punto giusto 2018

È già stato annunciata anche l’edizione 2018 dell’evento “Maturi al punto giusto”, rivolto ai maturandi nell’anno 2018. L’appuntamento è per sabato 3 marzo 2018, dalle 8,30 alle 12,30, presso il Gran Teatro Morato (ex PalaBrescia).

Il “tempo della maturità” incrocia i “tempi” di molte realtà e di molte persone – spiegano i promotori – Il tempo della maturità è un momento unico ed esclusivo per un giovane che, a conclusione di un percorso si trova a fare i conti con la sua intelligenza, le competenze acquisite, la sua capacità di affrontare prove ed imprevisti. “Maturi al punto giusto” è dunque un evento che vuole che siano visibili i maturandi, in dialogo con le istituzioni, con la vita: a loro il mondo degli adulti dovrebbe offrire fiducia e speranza.

Adolescenti e cultura della legalità

Fra le altre iniziative in programma nelle prossime settimane, si segnala il seminario per genitori e docenti sul tema “Adolescenti e cultura della legalità:  una risposta educativa di corresponsabilità tra scuola e famiglia”, che si terrà il 26 gennaio 2018 ad opera di: UCIIM Sezione Brescia, Unione Cattolica Italiana di Dirigenti scolastici, Docenti e Formatori e Scuola Audiofonetica, con il patrocinio della Fondazione Comunità e Scuola.

Per informazioni: http://hst-center.comunitaescuola.it/