“La Chiesa per la scuola: a servizio” è lo slogan che riempie la locandina con cui la diocesi di Anagni-Alatri presenta il convegno diocesano del giugno 2017, un anno dopo quello dedicato al tema “La Chiesa per la scuola: in ascolto”. L’iniziativa è articolata in due giornate di lavoro, entrambe ospitate presso il centro pastorale diocesano di Fiuggi.
Sabato 24 giugno 2017 l’incontro inizierà alle ore 16,00 con la presentazione del tema, cui seguirà l’intervento di don Filippo Morlacchi, direttore dell’Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione della Diocesi di Roma. Al termine, alle ore 19,00, la preghiera dei Vespri.
Domenica 25 giugno 2017 la riflessione sarà invece affidata a Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI. L’inizio è fissato per le 16,30. Il convegno proseguirà poi alle 18,00 con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo diocesano, mons. Lorenzo Loppa.
Era stato proprio il vescovo a scegliere di dedicare l’anno pastorale al bene della scuola, inviando nel settembre scorso una lettera alla diocesi dal titolo “Amiamo la scuola!”. “La comunità cristiana ha il grande compito – scriveva mons. Loppa – di orientare con maggior vigore i suoi figli a considerare la scuola come un enorme e straordinario bene di tutti, una ricchezza impagabile da un punto di vista umano e culturale. Nei prossimi mesi dobbiamo riaccendere questa passione nel cuore dei credenti: la scuola deve ritornare ad essere un orizzonte fermo di pensiero e di impegno per tutte le comunità ecclesiali”.