Il 7 novembre prossimo l’Istituto paritario Pio IX-Aventino ospiterà il seminario di studio su “La carità, motore di tutto il progresso sociale”, promosso a cinquanta anni dalla Populorum Progressio per riflettere sulla figura di Paolo VI, in particolare nei suoi rapporti con la FAO.
L’incontro inizierà alle 16,30 con la presentazione del Seminario da parte di Fr. Gabriele Di Giovanni, Direttore Istituto Pio IX – Aventino. Seguiranno la relazione su “La Populorum Progressio a 50 anni di distanza” a cura di mons. Silvano Maria Tomasi, del Dicastero della Santa Sede per lo Sviluppo Umano Integrale, e la relazione “Come può la FAO. non lavorare con chi vede ed apprezza la potenza e la meraviglia della natura che è essa stessa un continuo miracolo?”, a cura della dott.ssa Fernanda Guerrieri, Direttore Generale Aggiunto della FAO. Il pomeriggio proseguirà con una tavola rotonda con la partecipazione del prof. P. Chenaux (PUL – Storia della Chiesa), del prof. V. Buonomo (PUL – Diritto Internazionale), della dott.ssa P. Moretti (Centro Lasalliano di Formazione) e di Fr. A. Boccuccia, Segretariato Lasalliano di Solidarietà e Sviluppo. Porterà un saluto conclusivo mons. Fernando Chica Arellano, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni e gli Organismi delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura FAO, IFAD, WFP.
In concomitanza con l’evento si terrà una mostra realizzata dagli studenti sul tema dell’icona donata da Paolo VI alla FAO, raffigurante la moltiplicazione dei pani e dei pesci.
Per informazioni e contatti, vedi il volantino allegato.