Nell’anno delle grandi celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, sono molte le occasioni offerte dal mondo culturale per ripercorrere i testi danteschi e in particolare la Divina Commedia attraverso approcci originali. Una delle chiavi di lettura che consente di estendere la mera indagine letteraria al contesto culturale, sociale e religioso dell’epoca è la stretta connessione con i testi sacri della Bibbia.
Da qui nasce “La Bibbia nella selva”, un ciclo di quattro incontri con noti dantisti, docenti universitari, critici letterari ed esperti biblici, per leggere la Divina Commedia. Le date e i temi degli appuntamenti sono: 5 marzo 2021 (L’uomo e l’Infinito), 19 marzo 2021 (Corpo e corporeità), 16 aprile 2021 (Amore e colpa), 14 maggio 2021 (Poesia, arte, bellezza).
Gli incontri, realizzati in modalità live streaming in diretta dal teatro del Centro Asteria di Milano, ripercorrono alcuni tra i più significativi canti della Commedia per effettuarne un’analisi storica, artistica, letteraria e spirituale, e comprendere più ampiamente il contesto culturale e religioso che ispirò il processo creativo di Dante.
Ogni incontro, della durata di 2 ore (10,00-12,00), vedrà la lettura e l’analisi di un canto dantesco e di alcuni brani biblici come punto di partenza per una riflessione tematica di volta in volta differente, che coinvolgerà diverse discipline (letteratura, arte, filosofia, ecc.). A seguito dell'intervento dei relatori è previsto un momento di dibattito interattivo: gli studenti potranno scrivere le loro domande, che saranno lette e commentate in diretta.
L’iniziativa “La Bibbia nella selva”, nata grazie alla collaborazione Centro Asteria, Synesio-La tenda delle idee, con il patrocinio di Società Dantesca Italiana e con il supporto di Arcidiocesi di Milano, Biblioteca Ambrosiana, Fondazione La Vincenziana e FOM, è offerta gratuitamente a tutte le scuole secondarie di secondo grado cattoliche d’Italia, aperta anche alla partecipazione individuale.
È possibile iscrivere la propria classe sia al singolo incontro sia al ciclo completo.
Essendo il Centro Asteria soggetto di per sé accreditato per la Formazione, i docenti partecipanti potranno richiedere gratuitamente l’attestato di formazione docenti con riconoscimento MIUR per ogni singolo incontro.
In allegato la brochure con il programma dettagliato degli incontri e il comunicato che spiega l’iniziativa.
Per informazioni: Centro Asteria - prenotazioni@centroasteria.it – tel. 02.8460919