Istituto Toniolo, un anno di sostegno agli universitari

Con i fondi raccolti verranno finanziate 400 borse di studio, 287 per l’alta formazione e corsi per 380 docenti
5 Maggio 2022

Un anno importante quello vissuto dall’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, proiettato non solo sul centenario dell’ateneo, ma anche sulla beatificazione di Armida Barelli, cofondatrice dell’ateneo. L’Istituto Toniolo, che gestisce l’annuale Giornata per l’Università Cattolica che venne creata proprio dalla nuova beata -, nei mesi scorsi ha promosso diverse iniziativa per far riscoprire e conoscere la figura e l’opera di Armida Barelli. In particolare è stata realizzata una graphic novel (cioè un libro che ne racconta la vita attraverso dei disegni) dal titolo Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei, edita da Franco Cosimo Panini Editore, sceneggiata e illustrata da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, ideata e curata dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, che nella ricostruzione storica si è affidata alla competenza di Aldo Carera ed Ernesto Preziosi. La scelta di questa forma di comunicazione è stata fatta anche per avvicinare maggiormente la figura di Armida Barelli ai giovani di oggi, che spesso non la conoscevano. Da questa opera grafica è anche scaturita una mostra che sta attualmente girando per diverse città italiane.

L’attività dell’Istituto Toniolo non si è comunque esaurita in questi eventi eccezionali. Molte le iniziative a favore degli studenti messe in campo nel corso del 2021: dalle 400 borse di studi e contributi di solidarietà a studenti meritevoli, alle 287 borse di perfezionamento linguistico e corsi di alta formazione; dalle 9 borse internazionali di formazione post laurea, ai 380 insegnanti da tutta Italia che hanno partecipato ai corsi di formazione. La promozione dell’ateneo passa anche attraverso incontri (trenta quelli fatti nel corso dello scorso anno) con un coinvolgimento - tra eventi in presenza e quelli da remoto - di oltre diecimila partecipanti. E l’attenzione costante sul mondo giovanile si evidenzia con il coinvolgimento di novemila giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, nel «Rapporto giovani», che è un’indagine riconosciuta come la più autorevole in Italia sul mondo giovanile, con il costante monitoraggio di questa fetta di popolazione rispetto ai grandi temi d’attualità, grazie al lavoro dell’Osservatorio Giovani e al Laboratorio Futuro.

La Giornata per l’Università Cattolica, coordinata dall’Istituto Toniolo, oltre a ribadire un forte legame con la Chiesa italiana e un servizio all’intero Paese, è anche occasione per raccogliere fondi per sostenerne l’attività, che oggi, rispetto al passato, è fortemente rivolta al sostegno degli studenti meritevoli affinché non solo possano studiare, ma abbiano un’offerta formativa di alto livello.

Enrico Lenzi

Avvenire, 1 maggio 2022