“Io non dimentico il mio Abruzzo. Insieme per ripartire”

Il 12 settembre 2020, presso il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, un seminario promosso dalla diocesi di Teramo-Atri
31 Agosto 2020

La Pastorale Universitaria della Diocesi di Teramo-Atri organizza per sabato 12 settembre un  Seminario di studi sul tema “IO NON DIMENTICO IL MIO ABRUZZO”. Parteciperanno studenti e laureati fuori sede, che si interrogheranno sulle modalità più adeguate per contribuire alla “ripartenza” del loro territorio di origine.

In prima battuta si potrebbe pensare che l’allontanamento di tanti giovani qualificati, che si recano presso università italiane e straniere per formarsi in modo ottimale nei campi prescelti, costituisca un depauperamento per il territorio che li ha visti nascere e ricevere la prima, fondamentale formazione. Ma, a ben vedere, in un mondo che è sempre più globalizzato, sarebbe anche velleitario pensare di chiudere entro i confini regionali “intelligenze” che vogliono completare la loro maturazione presso eccellenze universitarie, in grado di assicurare loro una crescita adeguata.

Inoltre bisogna considerare che i “fuori sede” che rientrano dopo la laurea, in realtà portano un bagaglio di conoscenze e di competenze, che arricchisce il loro territorio; ma anche chi resta fuori sede  porta valori, tradizioni e cultura legati alla propria origine.

Per questo il Seminario si concluderà, discutendo le proposte e le iniziative che i laureati e gli studenti fuori sede intendono intraprendere per “ripartire insieme” alle realtà migliori dell’Abruzzo.

In allegato la locandina e il programma