Intelligenza Artificiale, rischi e opportunità

L’Ufficio per la pastorale della cultura, la scuola e l’università della diocesi di Ragusa e UniTre promuovono un incontro sulle sfide etiche
8 Maggio 2023

Accanto alle inquietudini poste dalla questione ecologica, gli interrogativi innalzati dal recente incremento delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT) si impongono sempre di più all’attenzione dell’opinione pubblica. Diventa pertanto urgente armarsi di spirito critico e di senso di cittadinanza digitale attiva per fronteggiare i rapidi cambiamenti in corso, sia antropologici che sociali, suscitati dal diffusissimo uso di tali tecnologie.

Questo il motivo che ha spinto l’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, la Cattedra di Dialogo tra le culture di Ragusa e l’UniTre sezione di Comiso ad organizzare un momento di riflessione e dibattitto in compagnia del prof. Giuseppe Di Mauro attorno al tema “Intelligenza Artificiale: quali rischi e opportunità per l’uomo?”.

La conversazione si terrà giovedì 11 maggio presso l’Auditorium “Carlo Pace” di Comiso (presso Teatro Naselli), alle ore 17.00. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Il prof. Giuseppe Di Mauro, docente di religione presso il liceo scientifico dell’IIS Mazzini di Vittoria e dottorando presso l’Accademia Alfonsiana di Roma con una tesi sull’etica dell’IA, interloquirà con il pubblico prendendo le mosse da casi emblematici che simboleggiano nodi e snodi relativi alle enormi questioni etiche sollevate dall’IA.

In allegato la locandina dell’iniziativa.