UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Intelligenza artificiale, etica e didattica

Una tavola rotonda promossa dall’Istituto salesiano di ricerca educativa di Venezia su rischi e vantaggi a scuola e in famiglia.
10 Maggio 2023

In occasione dell’uscita di uno dei testi più significativi su Intelligenza artificiale e didattica (Pedagogia Algoritmica, per una riflessione educativa sull’intelligenza artificiale”, in libreria dal 27 aprile 2023) l’Istituto superiore internazionale salesiano di ricerca educativa (ISRE) di Venezia e Rivista ISRE lanciano la loro proposta formativa sul tema, organizzata per lunedì 15 maggio 2023, dalle ore 15 alle 17, presso l’istituto San Marco di via dei Salesiani 15 a Venezia Mestre, ovvero una tavola rotonda destinata a docenti e genitori dal titolo: “Intelligenza artificiale, etica e didattica, comprendere per utilizzarne i vantaggi ed evitarne i rischi a scuola e in famiglia”.

Interverranno alcuni fra i massimi esperti della materia in Italia: Pier Cesare Rivoltella, docente di Pedagogia all’Università cattolica del Sacro cuore, presidente CREMIT (Centro di ricerca sull'educazione ai media all'innovazione e alla tecnologia), autore di “Pedagogia Algoritmica, per una riflessione educativa sull’intelligenza artificiale”, Andrea Ciucci coordinatore di segreteria della Pontificia accademia per la vita, autore di “Scusi, ma perché lei è qui? Storie di intelligenze umane e artificiali” e Alessio Pomaro, ingegnere informatico, docente universitario di SEO e AI, autore di “Brand Voice”.

Modereranno l’incontro Michela Possamai, presidente ISRE, docente di psicologia IUSVE, già dirigente UAT e Marco Sanavio, direttore Rivista ISRE.

L’accesso alla tavola rotonda è libero, previa registrazione al link www.isre.it/ai oppure scrivendo a comunicazione@isre.it.

In allegato la locandina dell’iniziativa.