“Insiem.e.” per la didattica a distanza

Un gruppo di insegnanti ed esperti del corso di laurea in Media Education dell’Università Cattolica offre un supporto tecnico e pedagogico
17 Aprile 2020

Supporto tecnico e pedagogico la didattica digitale. È quello che offre il team di “Insiem.e.”, un gruppo di insegnanti, educatori, tutor ed esperti di comunicazione del corso di laurea magistrale in Media Education dell’Università Cattolica di Milano che ha deciso di mettere a disposizione, gratuitamente, competenze e professionalità per venire incontro a docenti, studenti e genitori che si trovano alle prese con la didattica a distanza e con tutte le difficoltà nel cambiare il proprio metodo di lavoro o nell’adattarsi a nuove modalità di studio e di interazione.

L’obiettivo è proprio quello di “accompagnare questa fase a 360°, mettendo a disposizione della scuola il nostro patrimonio culturale e le conoscenze acquisite nei percorsi formativi”, spiega don Mimmo Beneventi, parroco nell’arcidiocesi di Acerenza e docente, che nella task force di “Insiem.e.” si occupa della relazione con le istituzioni, di didattica digitale e di public speaking. “Alle richieste che arrivano via mail o attraverso la pagina Facebook, rispondiamo – racconta – offrendo consulenze negli ambiti della formazione, dell’assistenza e della progettazione: dalle piccole questioni tecniche a come esplorare le diverse piattaforme per implementarle, dalla riflessione su come si costruisce una lezione a distanza alla scelta dei dispositivi da attivare per rendere efficace la comunicazione”.

Oltre al supporto personalizzato, sulla pagina Facebook e a breve anche sul sito che è in fase di realizzazione, il team (formato da un nucleo operativo di 15 persone, coadiuvate da una quindicina di collaboratori e supportate dal Cremit fondato da Pier Cesare Rivoltella), rende disponibili degli approfondimenti utili ad orientarsi nel complesso mondo della didattica digitale, ad esempio riguardo al tema della valutazione.

Info: insieme.mediaeducation@gmail.com