“Tra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale” è il titolo del webinar di formazione aperto a insegnanti e docenti universitari che si terrà mercoledì 26 aprile 2023, dalle ore 16,30 alle 18,30.
L’iniziativa è promossa da UCIIM sezione di Bologna e dal Centro di iniziativa culturale di Bologna.
Interverrà il prof. Andrea Porcarelli, Professore associato di Pedagogia generale e sociale all’Università di Padova e autore del volume: “Religione a scuola tra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale” (FrancoAngeli, 2022).
Discussant: Prof. Sergio Cicatelli, docente presso la facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Salesiana e presso la Pontificia Università Lateranense, esperto di legislazione scolastica e sull’IRC; Prof.ssa Paola Dal Toso, Professore associato di Storia della Pedagogia all’Università di Verona, coordinatrice nazionale del Gruppo di ricerca su “Religiosità e formazione religiosa” della SIPED; Prof. Ernesto Diaco, Direttore dell'Ufficio Nazionale della CEI per l'educazione, la scuola e l'università e del Servizio Nazionale per l’Insegnamento della religione cattolica. Introduce e coordina il Prof. Alberto Spinelli, Presidente della Sezione Uciim di Bologna
L’accesso è libero e gratuito ed è possibile richiedere un attestato di partecipazione. E’ richiesta la compilazione di un form online a questo link urly.it/3tby6 entro 2 giorni dall’inizio del webinar per inserire la propria mail che consentirà la ricezione del link il per l’incontro sulla piattaforma Zoom che potrà essere usata attraverso il browser oppure installando l’apposita applicazione gratuita funzionante su pc, notebook, mac, tablet, smartphone Ios e Android.
Il webinar è valido per l’aggiornamento del personale docente, educativo e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado in quanto l’UCIIM è stata riconfermata dal MIUR come ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.
Per maggiori informazioni scrivere a uciimbologna@gmail.com
In allegato la locandina dell’iniziativa.